Un Duello Vincente: Resoconto dell’Aperitivo di Giovedì 7 Marzo 2013

duello saponeLo scorso aperitivo IN, svoltosi in collaborazione tra CesenaIN e ModenaIN, è stato davvero un bell’evento, con un’ottima partecipazione (i posti disponibili sono andati esauriti in pochi giorni) e tanta interazione. Ed ecco qui il resoconto della serata, nella quale Elisa e Nicoletta, le due “duellanti”, hanno trattato il tema del coaching.

Prima di tutto lo spazio che ci ha accolto, il Teatro Verdi di Cesena, e’ davvero un posto strepitoso, e l’incontro si è svolto attorno ad un tavolo montato direttamente sul palco. Elisa e Nicoletta ci hanno parlato delle distinzione tra psicologo e coach. Ci hanno chiaramente spiegato con esempi avvincenti in cosa consiste l’approccio del coach che, in estrema sintesi, potremmo riassumere con “guidare attraverso domande strategiche il cliente verso la sua meta”. Insomma, un visione molto differente dall’approccio secondo il quale il consulente è colui che porta delle risposte dall’esterno.

Poi, sempre attraverso esempi pratici, Elisa e Nicoletta ci hanno spiegato come si può riuscire a guidare un cliente verso il suo obiettivo di business così come lo si può guidare verso obiettivi personali, emotivi, relazionali. E come a volte, lavorando su un aspetto, si finisce per capire che ci sono elementi e caratteristiche personali che stanno vincolando la persona, impedendo il raggiungimento degli suoi obiettivi.

Un pò di tempo è stato dedicato anche all’uso del coaching per l’outplacement, servizio che in questo momento sta riguardando sempre più persone che necessitano di cambiare attività. Il tema è sembrato interessare molti, infatti al termine dell’incontro, i partecipanti hanno proposto di incontrarsi di nuovo, utilizzando la modalità incontro/aperitivo, per approfondire il tema dell’outplacement.

Partendo da questa proposta finale fatta dai partecipanti, vi suggerisco qualche altro tema per i prossimi incontri. Un tema per un futuro intervento potrebbe riguardare il marketing applicato al business to business. Molti conoscono le regole del marketing business to consumer. Ma nel business to business le regole sono diverse. Quindi la serata potrebbe essere un duello tra un esperto di business to consumer e uno di business to business, in modo da far emergere la differenza tra questi due tipi di forme d commercio. Si potrebbe pensare di fare qualcosa sui temi del lean management, dell’internazionalizzazione, giusto per non dire Darwin e i nuovi Yuppies.

Ma al di la del contenuto, non bisogna dimenticare che il format in se  permette di incontrare persone e quindi di creare nuove occasioni di collaborazione e di business. E tutti i partecipanti hanno sottolineato che è il contenitore ad attrarre, in quanto le persone, qualunque ruolo esse abbiano in azienda, possono trovare colleghi con i quali condividere esperienze e continuare a mantenersi in contatto una volta conosciuti di persona.

Annunci

Pubblicato il 9 marzo 2013, in Cesena In, Eventi con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: